NEWS

La Città Spugna del Futuro – Contest

Partecipa al contest fotografico lanciato da Città Metropolitana per costruire la Città Spugna del Futuro: scatta una foto di uno degli interventi di drenaggio urbano sostenibile realizzati dal PUI CM Spugna nel territorio, personalizza l’immagine con l’intelligenza artificiale per raccontarci la tua visione e mandacela!

Hai tempo dal 1° settembre 2025 fino al 28 febbraio 2026!

Dove trovare gli interventi e gli spazi pubblici da fotografare?

E ora … pensa a un futuro dove la Città Spugna sia più diffusa ed estesa in tutto il territorio e crea, a partire dallo scatto reale, un’immagine visionaria che ce lo racconta!

Metti in gioco la tua creatività, sperimenta e divertiti!

Scopri i 90 interventi realizzati in 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano e fatti suggestionare e ispirare dalle loro caratteristiche chiave:

L’ACQUA

Nella Città Spugna, in caso di forti piogge, i Sistemi di drenaggio urbano sostenibile consentono di filtrare e assorbire l’acqua direttamente sul posto e conservarla per i periodi di siccità, riducendo così il carico sulla rete fognaria, il rischio di allagamenti e l’inquinamento idrico.

LA CURA E GESTIONE DEL TERRITORIO

La riqualificazione urbana tramite soluzioni naturali nella Città Spugna consente di ridurre la vulnerabilità degli spazi pubblici in cui si insedia, tra cui piazze, parcheggi, sedi stradali e aree verdi. Tali interventi contribuiscono a incrementare la vivibilità dei singoli luoghi, riducono l’effetto “isola di calore” nelle aree urbane e al contempo aumentano la resilienza dell’intero territorio.

LE PIANTE

Gli interventi della Città Spugna si accompagnano a nuovo verde pubblico, che crea valore ecologico e paesaggistico. Le piante e gli arbusti degli interventi Spugna hanno alta capacità di assorbimento idrico, di fitodepurazione naturale e di resilienza agli stress climatici.

Scarica qui il Regolamento

Scarica qui il Modulo di partecipazione

Scarica qui la locandina del contest

Per informazioni e per l’invio del Modulo di partecipazione scrivi a: contestcmspugna@polimi.it