In Piazza Bianchi è stato realizzato un intervento basato sulla gestione sostenibile delle acque meteoriche. La pavimentazione del parcheggio della piazza è stata realizzata in calcestruzzo drenante con autobloccanti posati su un sottofondo in ghiaietto. Questa scelta ha permesso di trasformare l’area in uno spazio capace di favorire la naturale infiltrazione delle acque, riducendo l’impatto dell’impermeabilizzazione esistente.
Il sistema di smaltimento del parcheggio è stato riprogettato: le caditoie sono ora collegate tramite tubazioni in PVC a un bacino di detenzione, concepito con una parte centrale dedicata all’infiltrazione. Quest’area, oltre ad assorbire le acque meteoriche, ha la capacità di trattare gli inquinanti, migliorando la qualità del deflusso. Il bacino è inoltre circondato da una trincea drenante, che contribuisce ad aumentare la capacità complessiva di infiltrazione e a gestire in modo più efficiente gli eventi piovosi intensi.
Grazie a questa configurazione, l’intervento offre una risposta concreta alle criticità legate al rischio di allagamenti, favorendo al contempo una gestione più sostenibile delle acque in ambito urbano e migliorando la resilienza dell’area alle precipitazioni estreme. L’intervento ha migliorato l’area anche dal punto di vista paesaggistico perchè sono stati piantumati 10 alberi.