All’incrocio tra via Casiraghi e via Montegrappa, due importanti arterie stradali del comune di Sesto San Giovanni, in un’area urbana ricca di servizi tra la stazione e il centro città, un parcheggio è stato oggetto di un intervento nell’ambito del PUI CM Spugna.
È stata effettuata una disconnessione dalla rete fognaria delle acque meteoriche, mantenendo le originali caditoie, intercettando la linea, e convogliandole verso un pozzo perdente per permettere l’infiltrazione profonda nel sottosuolo.
La pavimentazione del parcheggio non è stata realizzata in asfalto drenante ma in asfalto tradizionale e anche un’aiuola non è stata realizzata come da progetto. Da progetto, invece, sono state aggiunte anche delle panchine che prima mancavano.
Nonostante l’area di intervento non sia di fatto estremamente grande e significativa, l’intervento realizzato in questo parcheggio è un esempio di gestione urbana sostenibile delle acque meteoriche: queste opere permettono di non sovraccaricare la rete fognaria in caso delle sempre più frequenti precipitazioni estreme, permettendo alle acque meteoriche di infiltrare riducendo il tasso di deflusso.