Nel cuore della zona industriale, via Edisonha cambiato volto grazie ad un intervento di riqualificazione promosso nell’ambito del PUI CM Spugna. L’iniziativa ha riguardato la riqualificazione della strada e del parcheggio adiacente, con la creazione di nuove aree verdi e rain garden e la disconnessione dalla rete fognaria, introducendo così soluzioni sostenibili per la gestione delle acque meteoriche in un contesto fortemente impermeabilizzato.
Rispetto al progetto iniziale, l’intervento è stato ampliato con l’aggiunta di un rain garden in più. Dove prima si trovava un parcheggio con pochissimo verde, oggi si sviluppa un’infrastruttura blu-verde capace di assorbire, filtrare e rallentare le acque piovane, contribuendo al miglioramento microclimatico e paesaggistico dell’area.
Su richiesta dei privati, si è reso necessario il potenziamento del sistema drenante con tubi aggiuntivi, per evitare ristagni vicino ai confini delle proprietà.. È stato inoltre necessario modellare l’asfalto per garantire le pendenze corrette per il deflusso delle acque.