Corso Magenta: disconnessione fognaria e giardini della pioggia a Legnano
Nel comune di Legnano, in un’area appena a sud del centro città, nei pressi del fiume Olona e di una scuola secondaria di I grado, grazie al PUI CM Spugna è stato realizzato un intervento di disconnessione dalla rete fognaria.
L’area si trova in un punto sensibile per la rete fognaria, ovvero sulla convergenza delle acque da nord e dal quartiere Oltrestazione.
La disconnessione è stata realizzata mediante una riorganizzazione degli spazi funzionale, da un lato, a raccogliere, convogliare e far infiltrare le acque meteoriche di deflusso e, dall’altro, a conservare il maggior numero di posti auto.
In corrispondenza del preesistente marciapiede tra gli stalli è stato realizzato un lungo giardino della pioggia che percorre il parcheggio lungo la sua lunghezza e che occupa altre due sezioni a nord e un’area verde a sud, in prossimità dell’ingresso e dell’uscita del parcheggio: questo rain garden costituisce l’area verso la quale, tramite opportune pendenze della pavimentazione del parcheggio, le acque meteoriche vengono raccolte e infiltrate.
È stato mantenuto invariato il lato del parcheggio su Corso Magenta in quanto è presente un segmento di un filare di alberi che dal centro cittadino arriva fino al Parco Castello, lungo Corso Magenta.
Durante la durata del cantiere, il parcheggio è sempre stato attivo in una porzione per permettere il suo utilizzo costante.