A Legnano, in Piazza Trento Trieste, nell’ambito del PUI CM Spugna, è stato realizzato un intervento di disconnessione, mediante sistemi di drenaggio urbano sostenibile, delle acque meteoriche dalla rete fognaria in un’area della città con delle peculiarità interessanti: è una piazza-parco giochi. Questo sottolinea come diverse aree possano prestarsi ad interventi di gestione sostenibile della risorsa idrica.
In quest’area, posizionata in una zona urbana della città, con scuole, bar ed esercizi commerciali, è stata modificata la pavimentazione: ampie porzioni di asfalto sono state depavimentate e sostituite da conglomerato ecologico drenante; la superficie in gomma antitrauma è stata aumentata; le aiuole sono state modificate in aree verdi ribassate e non ribassate; e infine è stato realizzato un giardino della pioggia che è un’area depressa, progettata per raccogliere e infiltrare l’acqua piovana proveniente dalle superfici impermeabili dell’area dell’intervento.
Durante la realizzazione sono state apportate alcune modifiche: un giardino della pioggia non è stato realizzato e la pista in gomma antitrauma è stata modificata nel tracciato a causa della presenza di radici esposte.
Le principali critiche e preoccupazioni sono state mosse dai genitori delle bambine e dei bambini che frequentano l’area giochi: il giardino della pioggia, per il fatto che è ribassato, potrebbe risultare un pericolo.