FORMAZIONE

Città metropolitana di Milano, attraverso il Servizio di promozione culturale ed economica, organizza attività di formazione sui temi del PUI CM Spugna dedicate ad amministratori e professionisti di oggi e di domani.

Tecnici comunali e professionisti

La formazione ai tecnici comunali e ai professionisti offre gli strumenti tecnici e gestionali per conoscere da vicino gli interventi del PUI CM Spugna e realizzare interventi di drenaggio urbano sostenibile.

I corsi offerti mostrano da vicino gli interventi Spugna realizzati e affrontano tutte le fasi necessarie per realizzare una città spugna, dalla programmazione al cantiere, passando dalla pianificazione e progettazione e sono arricchiti da visite ai cantieri e da un laboratorio dedicato ai tecnici comunali, volto a studiare come si possano facilitare interventi di drenaggio urbano sostenibile attraverso la modifica o adeguamento dei regolamenti edilizi comunali e l’elaborazione di bandi (green procurement per i SuDS).

Manutentori del verde e spazzamento strade

La formazione intende aprire una discussione con i manutentori delle future città spugna, in modo da creare sinergie che possano garantire un funzionamento adeguato nel tempo delle opere realizzate ed in corso di realizzazione del PUI CM Spugna.

Prendendo a riferimento i progetti del PUI CM Spugna, i corsi offerti affrontano le manutenzioni richieste dalle opere di drenaggio urbano sostenibile, con discussioni aperte coi partecipanti riguardo a possibili criticità rispetto alle attuali pratiche di gestione e manutenzione delle strade e del verde nei comuni interessati dal PUI CM Spugna.

I corsi sono arricchiti da visite ai cantieri del PUI Spugna, un momento per discutere sul campo le criticità e problematiche emerse durante la lezione.

Studenti delle scuole secondarie di secondo livello

La formazione affronta i temi della gestione sostenibile delle acque e del verde urbano e dei sistemi di drenaggio urbano sostenibile, contribuendo a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a partire dalle applicazioni realizzate nei territori nell’ambito degli interventi del PUI CM Spugna.

L’approccio didattico prevede attività teoriche e ingaggianti, con un lavoro di co-progettazione in cui gli studenti sono coinvolti attivamente nel fornire soluzioni pratiche per migliorare la sostenibilità e la resilienza del loro territorio. L’attività è arricchita da visite agli interventi del PUI CM Spugna e momenti per discutere sul campo le criticità e problematiche emerse durante le lezioni. 

L’attività formativa è dedicata agli studenti di Istituti tecnici/professionali a indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio e Agraria in comuni della Città metropolitana di Milano interessati da interventi del PUI CM Spugna.

Attività didattiche

25 Novembre 2025

08.00

location Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”, Cologno Monzese

Un corso di 3 giorni, il 25-26 novembre e 2 dicembre 2025, dedicato agli studenti dell’ITI Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT)

1 Dicembre 2025

14.00

location ,

Corso di formazione online di 2 ore dedicato ai manutentori del verde e dello spazzamento strade che lavorano per Città Metropolitana di Milano

15 Dicembre 2025

09.00

location ,

Corso di formazione online di 4 ore dedicato ai manutentori del verde e dello spazzamento strade che lavorano per Città Metropolitana di Milano

29 Gennaio 2026

09.00

location ,

Corso di formazione di 3 giorni che si terrà il 29, 30 gennaio e il 4 febbraio 2026, dedicato ai tecnici comunali e ai professionisti dei comuni di Baranzate, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano, Segrate, Sesto San Giovanni

10 Febbraio 2026

08.00

location Istituto Tecnico “Carlo Dell’Acqua”, Legnano

Un corso di 3 giorni, il 10-11-13 febbraio 2026, dedicato agli studenti dell’ITI Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT)

19 Febbraio 2026

09.00

location ,

Corso di formazione di 3 giorni che si terrà il 19, 20 e 25 febbraio 2026, dedicato ai tecnici comunali e ai professionisti dei comuni di Arluno, Buscate, Canegrate, Legnano, Marcallo con Casone, San Giorgio su Legnano, San vittore Olona, Turbigo