Via Aldo Moro: parcheggio riqualificato con soluzioni drenanti
Numerosi sono gli interventi realizzati grazie al PUI Città Metropolitana Spugna nella città di Rho; tra questi, uno riguarda il parcheggio in Via Aldo Moro, localizzato in un quartiere con prevalente edilizia residenziale pubblica.
L’intervento ha previsto la disconnessione delle acque meteoriche dalla rete fognaria, con la realizzazione di un fosso per la raccolta delle acque piovane, oltre a un giardino della pioggia e a una trincea infiltrante perimetrale per la loro gestione sostenibile.
Gli stalli sono stati realizzati in conglomerato ecologico drenante. Nel corso della realizzazione sono stati introdotti alcuni adeguamenti tecnici che garantiscono il corretto fiunzionamento del sistema idraulico previsto. In particolare, è stato inserito un tubo drenante per agevolare il deflusso e l’infiltrazione delle acque meteoriche nel sottosuolo. Anche le aree verdi sono state ridisegnate: al posto della soluzione inizialmente prevista è stato realizzato un prato fiorito che assicura comunque integrazione paesaggistica, benefici ecologici e valorizzazione del contesto sociale del quartiere.