L’intervento di via Serra ha l’obiettivo di alleggerire la rete di drenaggio urbana e ridurre il rischio di allagamenti in occasione di piogge intense. L’area interessata si trova in via Serra, in un contesto che comprende un parco pubblico, il presidio della Protezione Civile e uno stadio di atletica. Prima dell’intervento, la zona era occupata da un parcheggio abbandonato, impermeabile e inutilizzato, che contribuiva all’aggravamento dei problemi idraulici.
L’intervento, ha previsto la riqualificazione di più di 25.000 m², mediante l’introduzione di aiuole e trincee drenanti, sistemi di infiltrazione profonda, bacini di infiltrazione e pavimentazioni permeabili, oltre alla depavimentazione a verde in porzioni non funzionali al drenaggio diretto. In fase esecutiva, sono state apportate alcune modifiche progettuali per ottimizzare il funzionamento idraulico, come il collegamento tra le trincee e un pozzo perdente per evitare ristagni, e l’adeguamento della geometria del parco per consentire l’accesso ai mezzi della Protezione Civile.
Oltre a ridurre la pressione sulla rete di drenaggio in caso di eventi meteorici estremi, l’intervento ha prodotto un netto miglioramento del paesaggio urbano, restituendo ai cittadini uno spazio più verde, più sicuro e meglio integrato con le funzioni del quartiere.